Sports e attività

Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di poter provare molti sport diversi fra loro.

Ho iniziato da piccolo provando scuola calcio a quattro anni, ma la cosa non mi entusiasmava più di tanto; mi ritrovavo a fare trulletti di terra nel campo in difesa aspettando che qualcuno passasse con una palla!
Ora se c’è da fare quattro tiri fra amici non dico di no, ma il calcio non rientra tutt’ora tra le mie passioni…

Ho così provato il nuoto a cinque anni, e mi è piaciuto sin da subito; questo sport è stato una costante che ho portato avanti in maniera più o meno intensa da allora sino al primo anno d’università. Poi ho lasciato per un anno e ripreso in maniera più “saltuaria”.

Affiancandola al nuoto, ho provato anche la pallanuoto per un annetto, e anche questo sport devo dire che mi piace tanto.

Mi è sempre piaciuto andare in mountain bike per strade sterrate, e quando posso continuo a farlo tuttora.

A tredici anni ho provato ciclismo da strada, e mi è piaciuto; unico problema, il petto e le spalle larghe messe su con otto anni di nuoto facevano vela sulla bici e mi impedivano di gareggiare alla pari con i miei avversari, magri come stecchini!

Alla Scuola Militare ho avuto modo di affiancare il nuoto al canottaggio, al judo ed all’equitazione, tutti e tre sport che mi sono piaciuti.

Ho provato per un periodo ad andare in palestra, ma la ritengo un’attività abbastanza noiosa!

Mi piace invece andare a correre nel tempo libero sia da solo che in compagnia, per scaricare un po’ di tensione e… calorie! =)