L’angolo dell’umanista

Letteratura

Al momento di scegliere la scuola superiore, la mia professoressa di italiano, storia e geografia delle scuole medie mi aveva indicato di intraprendere gli studi al liceo classico. Non credo di aver sbagliato a non aver intrapreso quella strada, tuttavia, mi rendo conto che mi ritrovo ed esser interessato da argomenti “umanisti” come la filosofia o semplicemente la lettura, che si tratti di libri di letteratura latina o contemporanea. Ahimé non riesco a ritagliarmi sempre la giusta quantità di tempo da dedicare alla lettura, ma ci sto provando, e sul mio profilo Goodreads tengo conto dei libri che leggo, e che voto, e ancor di più di quelli che ho intenzione di leggere, che segno lì per non lasciarmeli sfuggire, ogni volta che li sento citati in qualche video, discorso, o articolo che leggo in giro. Per i miei gusti letterari, vi invito, quindi, a visitare il mio profilo Goodreads! 😉

Filosofia

È sempre piacevole dissertare in domande che sembrano scontate, ma alle quali nessuno sa dare risposte sempre esaustive.
In materia di filosofia, credo di essere un po’ un misto di diversi personaggi e filosofie del passato, con un quid mio che funge da collante per le diverse teorie messe insieme.
Credo di avere una base di fondo che si rifà allo scetticismo di Pirrone, al quale affianco il pensiero del più vicino Jiddu Krishnamurti.
Il tutto conciliato con quella che può essere un’impostazione cristiana riferita al Discorso della Montagna di Gesù Cristo e una teoria d’azione basata sul principio della nonviolenza sul modello di Gandhi.
Relativamente alla filosofia, apprezzo il lavoro di divulgazione offerto da Riccardo Dal Ferro.
L’orizzonte, in materia, rimane vasto e aperto a nuove conoscenze da fare!

Cinema

Per quanto riguarda il cinema, credo di avere una cultura cinematografica davvero scarsa, ma voglio rimediare! Tra i miei film preferiti ci sono Into the Wild, Il favoloso mondo di Amelie, Vita di Pi Sette Anime.
Mi piacciono anche i film d’animazione, come quelli di Hayao Miyazaki, o della Disney e Disney Pixar.

Musica

Mi piace ascoltare della buona musica, e spazio tra vari generi, dal rock alla celtica, dalla classica all’heavy metal e molti altri.
Poche chiacchiere, eccovi il link al mio profilo su Spotify! =)

ukulele

Nel tempo libero mi piace strimpellare qualcosina da solo o in compagnia con il mio ukulele, che suono circa da maggio 2017, con il flauto dolce o con la chitarra classica, anche se per quest’ultima ho ancora un bel po’ da lavorare! 😉

Psicologia

In materia di psicologia, sono curioso di approfondire le teorie di Myers e Briggs basate su quelle di Carl Gustav Jung, organizzate nell’indicatore di personalità del MBTI.
Secondo questa classificazione, dopo aver svolto il test suddetto, il tipo psicologico più affine a me sarebbe INFJ. Credo di essere abbastanza d’accordo a riguardo.

Arte

Mi capita di rimanere incuriosito e “acchiappato” da artisti e movimenti artistici di tanto in tanto: non posso definirmi un “cultore dell’arte”, ma mi piace esplorare, come ogni cosa, e mi sono ritrovato ad essere affascinato da diversi artisti come il contemporaneo Sammy Slabbinck, la corrente del surrealismo con René Magritte e Vincent Van Gogh.
Ce ne sono sicuramente altri, e man mano che me li ritroverò davanti, avrò cura di aggiungerli qui.
Ho scoperto qualche tempo fa l’arte degli hama beads e da allora mi piace mettermi lì ogni tanto a svagare la mente realizzando qualche piccolo personaggio cartoon o semplice soggetto stilizzato con le perline, come un Nyan Cat, Max di Life is Strange o altro. Anche qui, è un work in progress!

Videogames

Riguardo ai videogiochi, sono un amante degli arcade come PacManSuperMario.
Per qualche titolo più recente, mi piacciono i giochi di simulazione di corsa di auto come quelli di Rally e Formula1, quelli di avventura come la saga di Jak and Dexter per PlayStation2, o, per uscite un po’ più recenti, The Last of Us, Tekken o Guitar Hero.
Un videogioco che ho davvero amato è stato Life is Strange: per ora ho avuto la possibilità di giocare solo il primo capitolo con cinque episodi, presto recupererò gli ultimi persi!

Annunci